L'isola che non c'è.
Si possono cambiare le idee , si possono cambiare le opinioni, ma non le verità.
Il rinascimento si caratterizza come quel grande movimento culturale che ha posto le fondamenta per il recupero dell'autonomia dell'uomo in quanto "spirito libero". La libertà è prima rispetto all’essere: non può essere determinata dal nostro essere. È senza fondamento, senza causa. Quando cerchiamo di determinarla, di razionalizzarla, di oggettivarla, la libertà scompare. L'uomo perse la libertà nel momento in cui si spinse nella sua più grande caratteristica "la conoscenza", l'uomo esplora la natura, ma non riesce a dominarla, né a controllarla, quando riesce a confrontarsi con essa, ne ha PAURA. Fuggire, allora, sembrò la soluzione migliore, ma la notte spaventava e il rifugiarsi nella caverna non bastò. Qui, decise di perdere la Libertà. La tecnologia nel passato servì ad aiutare gli uomini a sopravvivere,poi, ha profondamente modificato la natura, ora la sopravvivenza dell’ intero ecosistema dipende dall’azione umana.
L’uomo ha dovuto progredire per sopravvivere, ora deve progredire per salvare se stesso e l’intera biosfera. L’umanità è anche spaventata da quello che ha creato e ora non può fermare il progresso tecnologico, neanche se lo volesse. La storia dell'uomo moderno è la storia delle barriere che lo circondano. Delimitando così spazi, che si ritengano propri, per paura di doverli condividere con gli altri appartenenti alla propria specie, creando così delle vere e proprie gabbie umane, l'egoismo, dettato da questa visuale, di incapacità di essere liberi, ci ha portato ad esportare queste gabbie, per contenere, la cosa che ci fa più invidia "La Natura".
Da un libro:
Un bambino realizza che un delfino dell’acquario cerca di comunicare con lui. Si ritroveranno poi in mare e il delfino inviterà il suo nuovo amico a scoprire il suo mondo straordinario. Nella vastità del mondo sommerso, nuotando affiancato o aggrappandosi alla pinna della sua guida, il bambino ascolta le parole del delfino e ne coglie i profondi significati, sperimentando la libertà di uno spazio senza limiti, abbandonando l’ansia tipica degli umani, assaporando di più la vita, rispettando gli altri esseri viventi. Immergendosi sempre più in profondità col delfino, il bambino impara ad ascoltare la voce del cuore, a sperimentare la vera felicità e la vera libertà, a lenire le sofferenze del mare inquinato, a diffondere i caldi raggi dell’amore verso tutti gli esseri viventi.Un’opera poetica ed istruttiva, stupendamente illustrata. Shomei Yoh scrive e disegna col cuore.
p.s:
C'è chi dice che la libertà è alla base di uno stato democratico, ma , un dato di fatto, è che mancano gli uomini liberi. Tutto quello che è stato fatto in passato per costituire le leggi sulla libertà, ha, solo dato un degrado maggiore alla dignità umana rendendo l'uomo sempre meno libero e oppresso. Quindi, l'uomo nella società odierna è veramente libero? L'uomo, per la sua stessa natura di essere limitato, non potrà mai aspirare alla pienezza della libertà (tranne che con il pensiero).





21 commenti:
¡La unica lucha que se pierde es la que se abandona!
Hola Marcelo
Cara Rossella , avanti di questo passo e questo blog dovrà essere segnalato al Ministero della Pubblica Istruzione perchè rientri tra i "libri di testo " obbligatori ..... Non è un adulazione , come presto qualcuno si affretterà a ricordare , è semplice constatazione.
Chi frequenta quotidianamente il tuo blog ( io lo faccio da luglio 2007 ) trova ogni giorno spunti di riflessione che vanno ben oltre quello che è e comunque resta , sempre ben evidenziato , il tema principale : I delfini e la tutela dell'ambiente.
Si è parlato , di felicità , di amore , di sacralità , di morale ....insomma dell'uomo .
Da parte tua sempre con garbo e sottile ironia . Venendo al tema odierno ....
L'isola che non c'è , e che credo non ci sarà mai finchè l'uomo non sarà in grado di mettere da parte la convinzione di essere "il dominatore" , l'unico essere vivente che può disporre di ogni cosa a suo piacimento , il suo egoismo cosmico.
Altrimenti accadrà come in quei rapporti di coppia dove uno dei due si comporta come l'uomo di cui sopra , agendo da despota e giudice , prendendo senza mai dare se non per il proprio tornaconto . Questi rapporti possono durare , finchè l'amore e la pazienza della persona "vessata" li sostengono , ma poi nella quasi totalità dei casi finiscono e spesso nemmeno tanto bene ....
Buona lettura a tutti.
L'obiettivo principale al giorno d'oggi, sembra essersi dirottato non su cosa siamo , ma , piuttosto di rifiutare quello che siamo. Il nostro stato democratico dice che siamo uomini liberi, ma è solo un'utopia, la libertà è una forma astratta della nostra più struggente fantasia. Oggi pensare di essere libero significa otrepassare la soglia della realtà. Viviamo in un mondo che imprigiona i più reconditi desideri di libertà l'" essere vivi". Buona lettura Michele
Vorrei essere libero, libero come un uomo. Cosi' diceva gaber in una delle sue piu' celebri canzoni.
Sul tema della libertà si è dibattuto a lungo,Senza mai riuscire a trovare delle parole che riuscissero davvero a imbrigliare questo concetto, quasi che la parola stessa fosse restia a essere inprigionata in bariere linguistiche preconcette.
La liberta' è meravigiosa da sognare, facile da chiedere, e difficilissima da concedere.Ma ritengo importante sottolineare che non è una condizione eterna. Oggi siamo liberi di sprecare e inquinare l'acqua, ma un domani, quando non ce ne sara' piu', la nostra liberta'sara' esaurita con lei.
LA LIBERTA'
La libertà, uguaglianza e felicità sono due facce della stessa medaglia. Tutti gli uomini sono nati uguali e liberi; autonomi di perseguire i loro sogni, le loro aspirazioni, di costruire nuove tecnologie e moderne fabbriche e arrivare a nuovi orizzonti per il futuro, ma nessuno pensa cosa stia succedendo a questo pianeta, nessuno si chiede come mai ci sono i mutamenti stagionali, nessuno si chiede come mai ci sono alluvioni in tutte le parti del mondo, nessuno si chiede come mai le balene, i delfini vengono verso riva perdendo l’orizzonte dell’orientamento e i ghiacciai che si sciolgono e i livelli del mare che si alzano? Noi lo sappiamo, ma loro; potenti che ci governano dall’alto sanno tutto ma fanno finta che tutto è perfetto.
Un saluto a Rossella, ciao da Gabry
La felicità è vivere in una collettività in cui ti senti parte integrante, in cui sei in sintonia nel contesto dinamico ed armonioso delle risorse organizzate da un governo locale e centrale che ben ti rappresentano e che condividono le tue aspettative, fissando i principi, determinando gli scopi da perseguire, gli obiettivi da raggiungere, i valori da affermare. Solo allora avverti di dare un senso alla vita e alle azioni in quanto uomo sociale e solidale, con il tuo contributo fattivo ed utile all'aspirazione a quelle conquiste permanenti."
Anche Aristotele aveva intuito che la felicità può essere solo un'esperienza collettiva.
Deve essere un'esperienza pubblica, politica, intersoggettiva, proprio perché è un'aspirazione comune a tutti gli uomini e a tutte le donne.
Io sono convinto che è così, anche se, qui e oggi, siamo molto lontani dall'obiettivo.
Le azioni umane che si possono riscontrare quotidianamente vanno in tutt'altra direzione. Incendi dolosi, inquinamento, degrado ambientale, emergenza rifiuti, sprechi ignobili, disorganizzazione dei servizi e delle istituzioni, abusi e prevaricazioni, violenze e terrorismo, ci comunicano e ci fanno vivere solo esperienze infelici e devastanti anche solo sul piano psicologico.
ciao gabry!!!!!! ti piace questo commento? è bellissimo lo so grazie!!! ma ti posso dire senza alcun problema che non è farina del mio sacco...come non è farina del tuo sacco quello che hai scritto tu....infatti lo hai copiato da un blog...se vuoi ti dico anche da quale....ma forse è meglio di no...sarebbe troppo umiliante...e poi voglio lasciare a gli altri il beneficio del dubbio...comunque gabry...non c'è niente di male nel copiare qualcosa scritta da altri se si condivide in pieno...dopo tutto qualsiasi cosa si impara è stata studiata sui libri scritti da altri no? la cosa che non va è che hai offeso l'intelligenza di chi legge volendo far credere che fosse qualcosa pensato e scritto da te...ih...ih...ih...
un abbraccio a tutti dal vostro simpaticissimo,scintillante, spumeggiante avvocato del diavolo!!
Libertà bel quesito…..da qualche parte qualcuno ha scritto…..meglio uccel di bosco che uccel di gabbia…per punire l’essere umano gli si toglie per prima cosa la libertà, lo si mette alla gogna…la libertà della parola, la libertà di pensare, la libertà di vivere, un uomo senza libertà è come un uccello con le ali tagliate…..ma siamo veramente liberi nella nostra società di oggi….se mettiamo in dubbio la nostra la libertà, immaginiamo quelle dei nostri delfini….
ma caro avv del diavolo, mi fa piacere che passi il tempo a controllare i vari blog..ma tutti copiamo in tutti settori, cosa servono a fare i libri, le dispense,il nostro sapere è copiato in parte, in parte frutto del nostro bagaglio...forse la nostra amica ha dimenticato di mensionare la fonte, ma dai sii buono qualche volta...anche all'inverno serve un pò di pace..ciao a tutti
Caro Avv.to del 31212113.se non ti risponderei sarei una persona maleducata e come se io volessi nascondermi, anche se non ci conosciamo. Tu mi rimproveri che dovrei aver vergogna di aver copiato su un blog il mio commento e mi rimproveri che io o offeso, l’intelligenza di chi legge e di aver colpito Rossella (questo c’è lo inserisco io) sei proprio tu che dici che non c’è nulla di male copiare, poi non è tutto copiato.
Ora ti voglio dire una cosa io Avv.to del 31212113 io mi potrei anche vergognarmi, ma quello che dovrebbe provare vergogna di più sei TU, TU che elogi Rossella per le sue belle parole nel modo in cui scrive, nella maniera come porta avanti il suo blog, ma sei TU che offendi e prendi in giro qualsiasi persona che commenta, chi sei TU per giudicare noi e non ti valuti te stesso, puoi anche essere bravo a commentare e scrivere però sei una persona molto piccola. Tu puoi pensare che mi sento ferito del fatto di avermi potuto sputtanare davanti alle persone che leggono questi commenti , io non ho fatto nulla di male per poter aver offeso l’intelligenza di chi legge. (Per me puoi anche rispondere e criticarmi io sono Gabry e tu l’Avv.to del 31212113)
Ok .... alla fine il grande moralizzatore ha ottenuto il suo scopo : far saltare i nervi ad alcuni commentatori. Credo che , a differenza del borioso diavolo frequentatore bontà sua di questo blog , Gabry non abbia bisogno di avvocati che lo rappresentino . Se intervengo è solo perchè anch'io sono stato oggetto di continui attacchi per il solo fatto di essermi permesso di fare complimenti sinceri a Rossella per il suo impegno e perciò capisco lo stato d'animo di Gabry . La spocchiosa immodestia dell'avvocato e del suo assistito luciferino mi inducono a pensare che entrambi non conoscano il vero significato alla fine del termine "libertà" , tanto per rimanere in tema....
Su questo blog , ognuno è libero di commentare come meglio crede , se Rossella avesse voluto limitare la libertà dei suoi visitatori lo avrebbe fatto , moderandolo.
Da queste pagine traspare senza ombra di dubbio che siamo il paese delle rivalità , delle discussioni , dei pettegolezzi , dell'invidia e della boria .
Rossella è stata finora ineccepibile , non è mai intervenuta , o meglio , quando lo ha fatto ha dato profonde sferzate a tutti , indistintamente ...ma ahimè qualcuno sembra proprio non curarsene .... si definisce diavolo e manda avanti il suo galoppino ...ma si sente Dio .
*** inizio citazione ***
A Dio piace guardare: è un guardone giocherellone. Riflettici un po’: lui dà all’uomo gli istinti, ti concede questi straordinari doni, e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione: una stronzata universale. Guarda ma non toccare…tocca, ma non gustare…gusta, ma non inghiottire…E mentre tu saltelli da un piede all’altro, lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate, perché è un moralista, è un gran sadico. È un padrone assenteista, ecco che cos’è!
*** fine citazione ***
Buona lettura a tutti.
Sul ponte dei sogni
senza più limiti
al mio fianco,
viva, ti sento.
Oltre le barriere,
ti vedo aleggiare.
Un soffio che sfiora,
lambisce, rasenta,
e lieve accarezza.
Cosciente e appagata
della tua completezza,
libera, non più ridotta
alle assurde beghe
della oscura particolarità,
ai dissapori, agli afrori
di una umana individualità.
“La vera libertà è non dovere mai chiedere scusa". Ed è quello che continuerò a fare io, visto i continui risultati che trapelano dai commenti.”Tratto dal film cult “ L’avvocato del diavolo”. (il mio film e non di certo il tuo). Potrei dunque alludere a voi , come seguaci cavallette (locuste) ,Tratto dall’Apocalisse , mio antico segno di forza che tutt’oggi incute timore. Ma, si è riconosciuto ad oggi , con autorevole validità di tutti voi uomini impuri per disposizione di Dio , la vostra non lealtà. L’ Apocalisse ci rivela come del resto il Vangelo[26], che anche voi siete coinvolti dal potere di satana e tutti vediamo che sono assolutamente famelici, si governano i popoli con autorità millantando una regalità nobile o divina che tuttavia è assolutamente fasulla (corone simili all’oro), hanno un impeto travolgente, inarrestabile e rumoroso nel portare a termine il loro disegno ed infine si servono sempre dei falsi profeti (pungiglioni[27] della coda e sacerdoti di satana in vesti ingannevoli, quello che siete voi), per instillare il male, la mala-vita negli uomini, ricattarli e farli soffrire nello spirito, sfruttando, quali capi d’accusa per appigliarsi, introdursi ed esercitare il potere vessatorio, le debolezze, le carenze, le imperfezioni, le diversità, o i peccati del loro cuore. Il fatto che ora non sia concesso loro di uccidere gli uomini, ma di farli soffrire potrebbe voler indicare quell’abito di falsa democrazia e falsa giustizia di cui si ammanta sempre più il potere degli ultimi tempi cercando di procrastinare l’inganno al massimo livello possibile. Inoltre, l’astro che dischiude il pozzo dell’abisso significa che satana avrà finalmente libero accesso alla dimensione terrestre per esercitarvi di volta in volta tutto il potere che gli sarà concesso, affinché gli empi credano che sia giunto il loro momento del trionfo e vengano finalmente allo scoperto.
a presto, the devil
Ci sono diversi tipi di libertà e tanti equivoci in proposito.
La libertà che intendo io viene ben rappresentata da Richard Bach in "Gabbiano Jonathan Livingston".
Testualmente recita:
"non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò’ che è limitato.
Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già’,
allora imparerai come si vola".
...ma se il pensiero è il risultato di tutte le convenzioni, buone o cattive, è il risultato delle nostre esperienze, quanto vero è che si rimane imprigionati delle proprie idee, mi chiedo...
Il pensiero è davvero libertà o schiavitù?
Largo alla sentenza....
bravissima rossella, ottimo tema scielto, ed esposto in maniera superba, peccato che qualcuno adori troppo il suono della sua voce per ascoltare il canto che vi è dietro a tutto cio'
complimenti giò.....segnerò la tua frase....
Without freedom of choice there is no creativity.
Without creativity, there is no life.
Jimmi
Raramente un accoppiamento può essere così azzeccato: mare e libertà. La libertà, come il mare, non può essere rinchiusa. Così come le onde vanno dove vogliono, anche l'uomo può andare dove vuole. Ciò che mi piace pensare è, che come il mare, un uomo, libero lo è per sempre.
La mia città è sul mare ed il mare me lo porto dentro; a volte un semplice volo di gabbiani ti aiuta ad ascoltare il cuore, a cercare dentro di te le emozioni che ti portano lontano e mentre ti emozioni sei libero e cominci a sognare. Niente può fermare i sogni quando i sogni riescono a vivere dentro: questa è la vera libertà e la vera felicità.
se siamo arrivati a questo punto è proprio perchè non siamo liberi ne di fare e ne di essere.
e tu caro avvocato del diavolo, con i tuoi continui interventi che tendono a correggere e ammonire quello che scriviamo, non fai altro che limitare ancor di più la nostra libertà di poter scrivere ciò che vogliamo, anche delle cazzate...
si, è vero, ci sono persone più colte e altre meno colte, ma questa situazione esiste anche grazie a gente come te e al tuo grande capo, che come fanno i ricchi e potenti del pianeta, cercano di limitare a tutti i comuni mortali la libertà di studiare e farsi una cultura, ma per fortuna le cose cominciano a cambiare.
comunque caro avvocato nemmeno tu sei infallibile, ti faccio notare che o hai sbagliato il post su cui commentare o non hai capito che l'argomento trattato da rossella è la libertà, tu invece parli della felicità. quindi la prossima volta prima di sputare sentenze su chi cerca di sostenere il blog, faresti bene a leggere e capire bene l'argomento da commentare.
buona lettura a tutti da james
http://www.areasonora.blogspot.com
Qual è il rapporto che esiste tra la categoria del virtuale e la categoria del possibile?Il possibile è già scontato, perché tutti noi sappiamo dove ci
condurrà. Il virtuale, al contrario, è il genio, la creazione, l'esplosione delle capacità intellettive, la progettazione. Ricordiamoci che la terra è immobile al centro dell'universo , e non è poco.L'uomo abita l'emisfero boreale (delle terre emerse ) che va dal Gange allo stretto di Gibilterra.L'altro emisfero ( australe ), detto delle acque , vede sorgere al centro la montagna del Purgatorio ed è completamente disabitato.L'inferno costituito da nove cerchi che vanno via via restringendosi, alcuni dei quali sono suddivisi in bolge o fosse e in zone. La porta dell'inferno immette nell'antinferno, il luogo dove sono collocati gli ignavi, non ritenuti degni, per la loro sostanziale vigliaccheria o incapacità di prendere posizione, di stare nell'inferno vero e proprio. Quest'ultimo è delimitato dal fiume Acheronte, dove il demonio Caronte ha il compito di traghettare le anime dei morti. Successivamente troviamo il primo cerchio che coincide col Limbo, il luogo dove si trovano i bambini non battezzati, e coloro che, essendo vissuti prima di Cristo, non hanno potuto abbracciare la fede cristiana. Dal secondo cerchio in poi cominciano ad essere puniti i peccatori veri e propri secondo una classificazione generale, elaborata sulla scorta dell'etica di Aristotele, in base al tipo di peccato:
- peccati d'incontinenza (quelli puniti dal secondo al quinto cerchio: lussuria, gola, avarizia e prodigalità, ira e accidia);
- di violenza (puniti nel settimo cerchio, suddiviso in tre gironi: dei violenti contro il prossimo e le sue cose, dei violenti contro se stessi, dei violenti contro Dio e le sue cose);
- di fraudolenza (comprende l'ottavo cerchio, ove sono puniti coloro che hanno usato la frode contro chi non si fida, suddiviso in dieci bolge: quelle dei ruffiani e seduttori, adulatori, simoníaci, indovini, barattierí, ipocriti, ladri, consiglieri fraudolenti, seminatori di discordia, falsari; il nono cerchio, ove sono puniti i traditori di coloro che hanno usato la frode contro chi si fida, ed è suddiviso in quattro zone: Caina [traditori dei parenti], Antenora [della patria], Tolomea [degli ospiti], Giudecca [dei benefattori]). Dalla struttura della "Divina Commedia".... Anche questo dato di fatto non è libertà, ma non sto qui a lamentarvi come voi , umili servitori dell'evoluzione forzata della specie.....
the devil
Esimio avvocato del diavolo,
Lei pensa veramente che le persone che frequentano questo blog abbiano bisogno di rispolverare Dante¬ per mezzo della sua presunta cultura….non voglio darle consigli…ma credo sarebbe meglio che ritorni da dove venuto..se lei non condivide il contenuto di codesto blog, semplice ne trovi un altro più adatto alla sua mente colta e bigotta… forse lei crede di essere al centro delle attenzioni con queste sue esternazioni da colto da cortile.. ma creda ne facciamo a nome di tutti a meno delle sue opinioni e cultura….criticare puntualmente le persone e forse a volte offendendo, credo sia poco educato, adatto a persone con poco tatto e poca sensibilità…lei veramente crede che le persone che frequentano il blog necessitano di queste sue provocazioni…. Lasci in pace le persone che scrivono le proprie idee, sarebbe opportuno scrivere su un idea e non sulle persone, lei può scrivere quello che pensa sui contenuti del blog ma lasci in pace le qualità delle persone che sicuramente valgono molto di più di persone anonime che si nascondono dietro un burattino o falso profeta….mi creda lasci perdere cambi aria….caronte lo aspetta……scusate a tutte le persone che condividono il blog di rossella e la sostengono senza tener conto di persone nate per disturbare il prossimo, non date credito a qualche avvocaticchio, abituato a vivere delle disgrazie altrui….ROSSELLA VAI SEMPRE AVANTI non ti abbattere , gli stronzi finiscono sempre nelle fogne…
che volete che vi dica , solo 2 parole e un consiglio se succederà non fatevi difendere dall'avvocato del diavolo perchè 20 anni non ve li toglie nessuno
Francesco
Condivido pienamente il commento precedente: il sito è una vera miniera di riflessione per chi lo sa leggere con occhi scevri da pre-giudizi di sorta: Rossella è un esepio di come dovrebbe essere chi si dice ambientalista: non un megafono di propaganda politica che fa dell'ambiente un pretesto per rivendicazioni che tutto sono tranne che ambientali e "naturali", ma una v oce che mira a far riflettere, anche passando attraverso quella ragione del cuore di pascalian memoria che va ben oltre la fredda ragione "geometrica". Ce ne vorrebbero molte di Rosselle, ma il fatto che siano molto rare le rende ancor più preziose!
Vittorio A.F.M. Bertolini
Posta un commento