sabato 13 ottobre 2007

Smaltimento petrolio, moria di "Delfini"

vorrei nuotare in un mare limpido, come sogni ogni essere umano


Le grandi Nazioni combattono , organizzano e discutono ("ONU")per quanto riguarda il rincaro ogni volta del greggio, facciamo le guerre e sterminiamo popolazioni intere, pur di ottenere il lusso in extremis, i nostri sguardi sono sempre rivolti la dove il miglioramento della propria Nazione, può garantire una vita sontuosa..... Vorrei fermarmi e non proseguire ,ma, aveva ragione Einstein, nella natura umana, viene utilizzato solo il 5% della propria intelligenza, (qui mi vien da dare la battutaccia....he he he l'altro 95% di intelligenza la utilizza la donna) i fatti con il passare del tempo parlano chiaro... Purtroppo, non posso che annunciarvi solo bollettini di distruzione e mancato rispetto verso la natura... Vi riporto una notizia dall'Asia News.....

Sotto accusa soprattutto la zona antistante Hormozgan in Iran, molto inquinata per fuoriuscite di petrolio, scarichi industriali e di navi, incidenti. I residenti non mangiano il pescato della zona. Ma le autorità locali appaiono più interessate a evitare una “cattiva pubblicità” che ad affrontare il problema.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Alla fine di settembre, 79 delfini sono venuti a morire a riva, arenandosi vicino al piccolo porto di Jask, provincia di Hormozgan in Iran. L’incidente ha richiamato l’attenzione sull’elevato inquinamento delle acque del Golfo di Persia e del Mare dell’Oman davanti alla costa iraniana, con accuse a Teheran di trascurare il problema.
L’ambientalista iraniano Ebrahim Kahrom denuncia che il Golfo Persico è 47 volte più inquinato del normale, per le frequenti fuoriuscite di petrolio e suoi sottoprodotti. Dice che la zona in cui si incontrano il Golfo e il Mar dell’Oman è “la più inquinata dei mari meridionali”. Altri esperti dicono invece che l’inquinamento non è così grave e indicano la causa della moria di cetacei nel recente disastro del 15 luglio nell’affollato porto iraniano di Bandar Abbas, quando scarti della lavorazione del petrolio sono fuoriusciti in acqua da cisterne danneggiate, contaminando – secondo le stime - 800 chilometri quadrati di mare.
Mehrdad Katal-Mohseni, capo dell’ufficio pubblico per l’ambiente, spiega a Radio Free Europe che cause della morte dei delfini possono essere l’inquinamento per il petrolio, ma anche gli scarichi industriali, persino gli scarichi di navi o dei sottomarini Usa, o essersi impigliati in una rete per tonni.
Ma altri esperti osservano che le autorità appaiono poco interessate a contrastare l’inquinamento marino, o ad accertare le conseguenze di disastri come quello di Bandar Abbas. L’agenzia Far News ha osservato che le autorità locali hanno cercato di far passare “sotto silenzio” questo incidente e le successive indagini non hanno finora avuto esiti. Osserva che il governatore di Mormozgan vuole evitare “una pubblicità troppo negativa” davanti al governo per l’incidente.
L’ambientalista Narques Rohani commenta a Radio Free Europe che da anni fabbriche e impianti petrolchimici gettano nel Golfo liquami e rifiuti non trattati e che la zona è talmente inquinata che i residenti non mangiano il pescato locale. I coralli e i pesci diminuiscono, ma le autorità iraniane “continuano a non parlare di questi fatti”.

p.s:
E' inutile che organizziamo una giornata mondiale e premiamo con un Eco Nobel, un uomo che combatte per l'ambiente (cambiamento climatico) con la mano destra e con la mano sinistra continuiamo il nostro percorso distruttivo... Se ci fosse un premio Nobel della guerra... sapremmo già a chi darlo......

1 commento:

Marco ha detto...

Carissima Rossella .... che dire ?
Le tue "urla" spero riescano a perforare i timpani di tutte quelle persone che pensano che "tanto non possiamo farci niente" ...forse ...e allora dico forse qualcosa cambierà.
Io come tu sai non sono molto ottimista , credo che gli esseri umani siano in gran parte irrecuperabili .... e le notizie gli eventi di tutti i giorni contribuiscono a far crescere in me questa convinzione . Ma non ti farò mai mancare il mio appoggio anche solo morale divulgando il tuo blog , amplificando le tue urla e quelle dei delfini che fanno da coro allo splendido brano dei Pinf Floid ( ricordi ? :-) ) in sottofondo. Ciao

Post più recente Post più vecchio Home page
Pagina di Esempio Pagina Generata Tramite http://www.chicercatrova2000.it http://www.prozac2000.com/cursor/cur/.