Fatti e Misfatti!
Dolphins Do Tricks - video powered by Metacafe
IN FLORIDA
Scontro tra delfini al parco acquatico: uno muore
Lo spettacolo è finito nel peggiore dei modi. L'impatto tra i due animali è avvenuto mentre stavano eseguendo un'acrobazia in aria
Home Esteri prec
New York, 28 aprile 2008 - E' finito nel peggiore dei modi lo spettacolo dei delfini acrobati del SeaWorld, il parco acquatico di Orlando, in Florida. Due di loro, durante uno dei salti previsti dal consueto programma di evoluzioni, si sono scontrati in un "incidente sfortunato", che è costato la vita a uno degli animali.
Secondo quanto riportato dall'emittente televisiva Cnn, il delfino morto aveva trent'anni ed era una femmina. L'incidente si è verificato attorno alle 16.30 (le 22.30 in Italia) nel Discovery Cove, una parte del parco dove sono ammessi solo pochi visitatori per volta in modo da favorire un più stretto contatto tra gli animali e i turisti. Per questo, al momento dell'incidente, attorno alla vasca non si trovavano molte persone, nessuna delle quali è rimasta ferita.
"Si è trattato di uno sfortunato e casuale incidente. Non capita normalmente che due animali eseguano acrobazie di questo genere nello stesso momento", ha detto il portavoce del parco Becca Bides sottolineando che, proprio per questo motivo, "si sta valutando la situazione e rivedendo le tecniche di addestramento per assicurarsi che non avvengano più cose analoghe".
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
Oltre la notizia l'avere un pensiero e saperlo esprimere, fa si che essa arrivi diretta al cuore. Purtroppo, molte volte il messaggio che ci viene trasmesso dai mass media , oltre ad essere consapevolmente triste, ci porta al solito stadio di rabbia, dove la consuetudine delle riflessioni altera il nostro "io", dando un senso offuscato alla distorsione della verità....
Quando si abusa nell'impiego degli animali al solo scopo di trarne profitto, si entra comunque in contraddizione con i valori morali fondamentali .E' sempre pericoloso ignorare la sofferenza di un essere , quale che sia, anche se si intende sacrificarlo per il bene dei più..... Talvolta facciamo soffrire gli altri per ignoranza , senza sapere che soffrono, quasi mai siamo coscienti del fatto che anche gli animali provano il piacere e il dolore. Non comprendiamo veramente nemmeno la sofferenza dei nostri simili, salvo quando l'abbiamo provata noi stessi.
p.s:
Che ne direste se un giornalista scrivesse così?
Gravissimo incidente sull'autostrada del sole... 22 morti e circa 70 feriti....fortunatamente nessun animale coinvolto!
5 commenti:
Da sempre l'uomo ha cercato di sottoporre le altre creature alla propria volontà: è, in parte, la natura stessa dell'uomo che si esplica in questa capacità di "addomesticare" gli altri animali ai quali è inferiore per forza fisica, velocità, agilità, ecc.
Tutto ciò va bene sin tanto che la cosa risponde a reali esigenze di sopravvivenza: la legge di natura è, ahimé, assai crudele; quello che non va bene è il sottoporre altre crature per puro divertimento personale a indicibili sofferenze: si pensi agli animali che vengono sballotttati qua e là e sottoposti a sedute di "allenamento" a suon di frusta e violenze varie nei circhi, o ai tori barbaramente torturati ed uccisi nelle corride o alle volpi contro le quali si scatenano intere mute di cani, o ai galli e cani fatti combattere tra di loro da delinquenti senza scrupoli o ancora agli addestramenti pazzeschi cui vengono sottoposti i cavalli per il dressage o i delfini ed le foche per fare acrobazie a rischio della loro incolumità fisica per il gusto di un pubblico insensibile alle forzature cui questi esseri sono sottoposti.
Queste sono vergogne che un essere razionale dovrebbe far cessare... Evidentemente però la razionalità è spesso solo millantata o asservita all'egoismo ed ai più bassi istinti.
(V.A.F.M. Bertolini: da "Piccole Riflessioni Filosofiche")
trovo sconcertante che i parchi acquatici si ammantino ancora di un aurea di amici e amanti degli animali. queste vicende dovrebbero far riflettere su cosa voglia dire davvero amarli.
Come al solito scrivi articoli di autentico giornalismo denunciando i profitti che si fanno con gli animali , ok tutto molto bello , ma non approvo il tuo post scriptum
anche se credo tu lo abbia scritto ironicamente .
francesco
Um pedido especial
Eu pedi a Deus uma flor,
Ele me deu um jardim.
Eu pedi a Deus uma árvore,
Ele me deu uma floresta.
Eu pedi a Deus um rio,
Ele me deu um oceano.
Eu pedi a Deus um anjo,
Ele me enviou Você!
seu amigo Gofinho...
Um pedido especial
Eu pedi a Deus uma flor,
Ele me deu um jardim.
Eu pedi a Deus uma árvore,
Ele me deu uma floresta.
Eu pedi a Deus um rio,
Ele me deu um oceano.
Eu pedi a Deus um anjo,
Ele me enviou Você!
seu amigo Gofinho...
Posta un commento