martedì 20 ottobre 2009

Veritas filia temporis...


Viviamo un tempo in cui la verità è indistinguibile dalla bugia. Vi sto invitando per l'ennesima volta a dubitare, ma dall’altra parte c’è in atto un sistema di informazioni frammentarie e decontestualizzate, fatte apposta per seminare il dubbio. Il dilemma viene, di consueto alimentato per confondere, ma, vorrei, lo stesso, invitarvi a “dubitare” in modo sano, se possibile, per provare ad essere meno confusi.
Noi umani siamo i fanatici dell’orbe terracqueo e non lo capiamo. O lo capiamo ma facciamo finta di non capirlo, o diabolicamente ne traiamo profitto. Siamo “specisti” assassini ma non lo riconosciamo.
Se io dovessi chiedere ai giapponesi: chi vi da l’autorità a massacrare balene e delfini? I giapponesi risponderebbero: se voi fate le tonnare in Sicilia come osate venire a dirci che non possiamo massacrare balene e delfini?
Prevale la logica umana che ingiunge che massacrare un umano è un atto efferato, mentre massacrare un altro vivente “non umano” è prassi normale. L’universo è un luogo magico, incantato, misterioso e tremendo allo stesso tempo.
Darwin dice che l’evoluzione “è una forza simile a centomila cunei che cerca di spingere ogni genere di struttura adattata nelle lacune dell’economia della natura, o piuttosto di formare lacune spingendo fuori i più deboli. Lo scopo finale di tutta questa azione dei cunei deve essere quella di vagliare la struttura appropriata e adattarla al cambiamento.”
Questo è il mondo in cui viviamo. Un mondo feroce in un universo selvaggio, ordinato e di grande bellezza. In questo deserto di ferocia e di maestosa bellezza si sviluppa la coscienza.
Dove c’è vita, alcune volte, si sviluppa la coscienza.
Come può un essere che è arrivato a una cognizione così profonda del cosmo vivere tra bugigattoli che appendono brandelli di carne insanguinati di altri viventi, come può vivere sapendo che i suoi simili torturano a morte e vivisezionano altri viventi, come può vivere gloriandosi di massacrare balene con arpioni esplosivi e catturare contemporaneamente i delfini per venderli a chi li costringe ad una detenzione a vita? Come si può vivere sapendo che si sta distruggendo il suo habitat, il suo pianeta? Come può vivere vedendo i suoi simili morire di fame? Come può vivere vedendo i figli dei poveri rovistare nella mondezza mentre lui si ingozza e diventa obeso? Si può veramente essere convinti che lo strapotere sugli inermi, sugli innocenti sia una cosa giusta?
Se le balene; i delfini; avessero la capacità di reagire al tormento che gli infliggono non insorgerebbero - come fece Moby Dick con Achab - contro di voi? Perché voi potete sterminare e io non posso difendere gli inermi? Come potete massacrare a bastonate 27.000 piccole foche in un anno nella vostra civilissima terra canadese e poi guardarvi la partita di baseball in TV come se nulla fosse accaduto?
La risposta io la conosco: i marinai delle baleniere giapponesi sono umani.
E uccidere umani che praticano lo stermino è un atto deplorevole.
Gli umani possono sterminare, le altre specie non possono farlo.
Ma chi lo dice questo?
Lo dice la specie egemone sul pianeta che si è inventata tutto.
Tutto si è inventata: dei, leggi, morale, vita eterna.
E chi decreta che è lecito agli umani il massacro del non umano oltre la specie dominante?

AMBIENTE. Film-choc documenta la strage di delfini in Giappone

Premiato al Sundance Festival 2009, "The Cove" fa discutere l’America
0000000
Ancora pochi giorni, e come ogni anno ricomincia puntuale la mattanza. Ogni settembre a Taiji, una baia affacciata sul Pacifico a Sud-Ovest di Tokyo, centinaia di delfini diretti verso i mari del Sud sostano in questo pezzo di oceano. Ad attenderli, anch’essi puntuali, i bracconieri giapponesi. Bastano poche ore perchè la baia si tinga di porpora. Dei grossi cetacei, alcuni vengono spediti nei vari delfinari nel mondo, per altri ha inizio la mattanza. In tutto si parla di 20mila esemplari all’anno.

Della cattura illegale dei cetacei oggi però si può sapere e vedere molto di più. Grazie a un’idea di Richard O'Barry, una lunga esperienza di allenatore di delfini (tra gli altri, anche della star tv Flipper), e di Louie Psihoyos, apprezzato fotografo naturalistico, inserito da Fortune fra i dieci migliori del mondo. Il loro The Cove, premiato all'ultimo Sundance Festival, documenta l’intera strage. Per le riprese, i due si sono rivolti a una coppia canadese di assi dell'apnea, dotati di telecamere nascoste supertecnologiche. Il film arriverà in Europa a fine anno, intanto negli States già tutti ne parlano.

p s:

Il mistero a volte incombe come una piaga sul mio intelletto e, la perplessità genera radici sempre più ignote e stimola il mio inconscio a dubitare ancora una volta sulle azioni degli esseri umani. Non nego che all'inizio, sul mio volto si era disegnato un sorriso di soddisfazione. Il primo pensiero che mi era saltato per la testa fu: -Finalmente il mondo saprà tutta la verità!- Ma, per fortuna è stato solo un piccolo bagliore di stupidità e, tornata d'impeto alla realtà mi son detta: Io faccio parte del mondo e già sapevo!! Le immagini del film denuncia vanno in giro da oltre tre anni e, io ne sono la prova vivente di documentazione... L'inganno come al solito c'è, tutto sembra lineare e commovente, sembra perfetto come un nuovo inizio di sensibilizzazione a livello mondiale, ma, non oso pensare che sia un'altro efficacissimo sponsor. Oppure si?

Solo i bambini si entusiasmano per le apparenti novità....

20 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente!!!!!!!!!!!!!
cominciavo a pensare che eri solo un fuoco di paglia, una che si arrende alla prima difficoltà ma,vedo con piacere e soddisfazione che sei tornata alla grande e con un post che ci mette sicuramente in difficoltà perchè ci pone difronte a un dubbio: il film "THE COVE" è una denuncia alla mattanza o è un vettore per far soldi sfruttando questo argomento che tocca la sensibilità di milioni di persone? e come lasci intendere dal titolo: il tempo ci svelerà la verità e noi saremo qui ad aspettare.
bye... San Cassio da Figheira martire

Unknown ha detto...

ehh siii...si evinge tutta la tua rabbia in corpo...dedicare tutto il tempo che tu hai dedicato a questa lotta impari...solo una persona sovrumana come te puo' portare avanti..altro che arrendersi come afferma l'amico!!!!!una noce in un sacco vuoto non fà rumore..quindi altro che rosy si arrenda... bisogna invece riempire il sacco di noci per far piu' rumore...anke se nella storia esiste un davide e golia..che sicuramente non è una caramella...è una strada dura..ripida...tanti nemici tanta gloria...rosy certamente non necessità di incoraggiamenti ..è già molto determinata di suo.. e chi la conosce non è facile metterla sotto....forza ROSY....abbiamo bisogno di te....ben tornata

Anonimo ha detto...

Carissima Rossella, l'articolo è molto bello anche se in alcuni punti mi sembra tu on tenga conto del fatto che la catena alimentare è nella legge di natura.
Ciò detto, condivido in pieno la condanna verso ogni forma di crudeltà inflitta gratuitamente o in ossequio al dio denaro a qualsiasi essere.

Vittorio

anonimo graziano ha detto...

Bravissima rosy. Un ritorno graffiante ed incisivo come sempre.
In ogni caso è meglio sapere e tormentarsi dal dubbio, che dormire il sonno degli ignari.

Anonimo ha detto...

E' da un pò che leggo il tuo blog.....non ci son parole per dirti che quello che fai è molto....molto bello.Vedo che sei anche su Facebook....posso chiederti l'amicizia?
Ciao, Carmen

rosydolphin ha detto...

Certo Carmen che puoi, è un vero piacere...

Anonimo ha detto...

finalmente ti si rivede dopo tanto tempo ... pensavo fossi andata in alaska .. comunque apprezzo sempre ciò che scrivi sei grande.
luc ganciosinistro

Anonimo ha detto...

Poveri delfini! per fortuna non sapranno mai che qualcuno aveva iniziato una battaglia in loro difesa e che è sfumata nel nulla chissà per quale futile motivo! Pensate che delusione sarebbe se riuscissero a capirlo! mahh! La cattiveria non sta solo nel tenere degli esseri viventi rinchiusi in uno spazio ristretto volendo far credere che lo si fa per il loro bene, ma anche nel far credere di lottare per una giusta causa, nel far credere di difendere degli esseri indifesi. Il titolo di questo post sembra proprio calzare a pennello, VERITAS FILIA TEMPORIS, infatti, col tempo, si è notato che l'autore del blog abbia solo voluto far vedere le sue capacità di cronista, magari nella speranza di essere letto da qualche direttore di testata giornalistica ma che probabilmente non ha portato all'esito sperato, o forse è stata gia ingaggiata.
Non male come idea complimenti!
Col tempo tutti i nodi vengono al pettine.
Meditate gente........meditate!!!!

un lettore spassionato

Pietro ha detto...

E' di questi giorni la notizia che in Perù venivano uccisi i contadini per estrarre il grasso umano e venderlo alle industrie cosmetiche alla modica cifra di 15.000$ al litro.
Secondo la teoria dei "corsi e ricorsi" storici abbiamo che la prima generazione costruisce, la seconda conserva e la terza distrugge.
Noi siamo la terza generazione, quella distruttrice.
Non stiamo sterminando solo gli altri esseri viventi ma anche noi stessi e mi auguro che la fine della razza umana sia molto vicina.
La nostra estinzione, è una legge di compensazione per cui dopo aver estinto il 25% delle specie viventi nel pianeta, negli ultimi 40 anni, ora tocca a noi e si ristabilirà il giusto equilibrio naturale.
Io dubbi non ne ho, ho un cervello pensante e vedo ciò che accade, la terra può fare a meno di noi, noi non possiamo fare a meno di lei.

Anonimo ha detto...

ASSENTEISTAAAAA....!!!
TI DENUNCIO A BRUNETTA SE CONTINUI A TRASCURARE QUESTI POVERI ANIMALI....eheheh

Anonimo ha detto...

aooooooo ma quanto te passa ancora pe facce legge qualche novità?

rosario ha detto...

anke tu in vacanza......

Anonimo ha detto...

ma che aspetti....che li uccidano tutti?

rosario ha detto...

un salutone a tutti gli amici

Anonimo ha detto...

Even though i havent said hi til now, i have been reading your blog and loving it. Maintain up the excellent work! Cheers!

Anonimo ha detto...

… Unbelievable , but I just found software which can do all hard work promoting your www.rosydolphindestiny.blogspot.com website on complete autopilot - building backlinks and getting your website on top of Google and other search engines 1st pages, so your site finally can get laser targeted qualified traffic, and so you can get lot more visitors for your website.

YEP, that’s right, there’s this little known website which shows you how to get to the top 10 of Google and other search engines guaranteed.

I used it and in just 7 days… got floods of traffic to my site...

…Well check out the incredible results for yourself -
http://magic-traffic-software.com

I’m not trying to be rude here, but I believe when you find something that finally works you should share it…

…so that’s what I’m doing today, sharing it with you:

http://magic-traffic-software.com

Take care - your friend Jennifer

Anonimo ha detto...

「幽霊じゃなかったんです。しかし幽霊が出るって言ったのは磯(いそ)っ臭い山のかげの卵塔場(らんとうば)でしたし、おまけにそのまたながらみ取りの死骸(しがい)は蝦(えび)だらけになって上(あが)ったもんですから、誰でも始めのうちは真(ま)に受けなかったにしろ、気味悪がっていたことだけは確かなんです。そのうちに海軍の兵曹上(へいそうあが)りの男が宵のうちから卵塔場に張りこんでいて、とうとう幽霊を見とどけたんですがね。とっつかまえて見りゃ何のことはない。ただそのながらみ[#「ながらに」に傍点]取りと夫婦約束をしていたこの町の達磨茶屋(だるまぢゃや)の女だったんです。それでも一時は火が燃えるの人を呼ぶ声が聞えるのって、ずいぶん大騒(おおさわ)ぎをしたもんですよ。」パントンと呼ばれていた彼女はあなたがお互いを知るようになる! だからラルフローレン 楽天市場手で保持しているもこのブートは 女性は結婚、あなたは愛ではなく、独自せず、しかし生命より貴重な彼らの尊厳を失うことができない感情を価値がないことができないことはできません! 覚えておいてください、男はあなたを愛しているなら、彼はあなたにユニークな魂と心が大好きで、彼はあなたに彼の晩年の幸福と未来を与えるあなたが表示されており、確実に、よりエキサイティングです! 親愛なる兄弟が、あなたは全くの約束の前に二度考えると約束は他の思考と行動のためのウェディングドレスを着用していなかった最愛の女性の服をオフする前に自問するあなたに支払うべき債務であり、NOであれば、やめてください! 家族の兄弟にもっと注意を払ってください、赤い旗がはためく旗を下回らないあなたの理想的な、魏Xiaobaoの偶像であり、天皇は、多くの女性があなたの究極の目標でありますが、私は祝福あなたのほとんどはないと考えていたとき、または エネルギーは、曖昧なゲームをプレイする兄弟の彼の家族と責任に忠実な、最終的な結果は、主に債権回収に従事しJifeidanda無益または音敗北ランクの女性ですが、なぜわざわざ? 彼らのエネルギーと知性に願っていますあまりにも多くの人が良いプレーし始めて遊ぶよりも、曖昧なゲームを持たないでくださいアメリカ人 ファッション メンズトラフィックの急激なブーストを得るのを助けるものも含まれます。 これらの戦略はその折り目に魅力的です。 なぜなら中国と日本のshikibutonの誰もがわずかあなたのマットレスを折ることができ右直接テレビ胡カードはralph lauren 店舗ありますが 彼らは普通のジーンズよりも多くのお金がかかるし、着用者を際立たせる排他的なジーンズですももクロメンバー、“くっきり二重”のすっぴんに「やばい」の声ラルフ キッズ サイズ87ウブロビッグバンRepliqueはrepliqueの時計は信頼できるwww.金ラルフラルフローレン

Anonimo ha detto...

Celui de l hepatite B, egalement par voie sexuelle [url=http://www.coelum.com/e-vente-levitra-ordonnance-fr]vente levitra[/url] - vente levitra ordonnance Le patient est disqualifie [url=http://www.coelum.com/a-achat-finasteride-fr]achat finasteride[/url] - achat finasteride » A l Elysee, l on assure que M [url=http://www.coelum.com/e-commander-levitra-fr]vente levitra en ligne[/url] - generique levitra Le critere est celui de « la maladie terminale » stbstlnks799

Anonimo ha detto...

Search Engine Optimization was started by the
webmasters and the web publishers during the mid 1990s.
Post exclusive offers on your blog to attract new customers.
Make customers exited about being involved with your mobile
marketing promotions by making sure there are special deals just for them.


my web-site: backlinks indexer software

Anonimo ha detto...

You're so cool! I don't believe I have read a single
thing like that before. So good to find somebody with some genuine thoughts on this issue.
Really.. thank you for starting this up. This website
is something that's needed on the web, someone with a
little originality!

Look into my blog: Affiliate Supremacy Review

Post più vecchio Home page
Pagina di Esempio Pagina Generata Tramite http://www.chicercatrova2000.it http://www.prozac2000.com/cursor/cur/.