mercoledì 21 novembre 2007

Il mare; la culla della vita..



Avete mai provato a documentarvi sulle origini della vita? Con l'inizio della fine ,ha origine la vita e con essa, inizia la storia. Il mistero è stato svelato in un convegno "Maris Monstrum".... 29.8.98... " Il mare origine della vita " La scienza ha ormai confermato senza lasciare adito a dubbi quanto la sapienza antica dei miti e delle leggende aveva immaginato. Il mare, infatti, è quel grembo primordiale che ha dato alla luce, nutrito e accudito ogni forma di vita che si sia sviluppata sulla terra. Mentre la scienza è in grado di ricostruire il processo in base al quale le prime molecole organiche si sono sviluppate dall'acqua, i miti ci raccontano come " l'uomo ha immaginato il processo attraverso il quale, dalla materia si siano sviluppate forme di vita sempre più complesse fino ad arrivare all'uomo". Quello che ci offre il mito non è solo un racconto su come la vita si sia formata e organizzata sulla terra ma, un itinerario interiore, ove gli elementi simbolici e archetipici rispecchiano l'evoluzione dell'uomo e della sua cultura. Il mare evoca emozioni profonde:
L'impressione di essere accolti , cullati come nel grembo materno, ma anche il terrore delle invisibili profondità e dei mostri, il senso di totale impotenza di fronte ad una tempesta .Il mare è stato rappresentato come luogo misterioso e pericoloso , ma con un fascino irresistibile e i pericoli reali ed immaginari , lo affolliamo con imbarcazioni di vario genere e si rimane stregati ad osservare ogni forma di vita e di colore anche nelle barriere coralline... Una delle immagini più significative del mare è il Delfino. Presente nei miti dell'antichità greca e romana, e in quelli di tante popolazioni primitive . Il delfino, ha un aspetto sorridente e con il suo comportamento amichevole verso l'uomo, è diventato un simbolo gioioso e giocoso con il contatto del mare... Egli è amico fedele di giovani compagni di gioco , per i quali è disposto anche a morire: basti ricordare il delfino del Lago Lucrino nel racconto di Plinio e il delfino di Iaso citato da Eolide. Entrambi, dopo che il loro amico umano era morto , sono rimasti a lungo ad aspettarlo nei luoghi dove erano soliti incontrarsi , ma che alla fine si sono lasciati morire. Insomma , il rapporto di amicizia ha fatto si , che troviamo i nostri cari amici delfini ovunque, nell'antichità veniva dipinto nei vasi e negli otri... ecc.... ecc.... In tempi moderni , troneggia sopra i cuscini, lenzuola , teli da mare , portachiavi........ed infine , lo troviamo anche nei supermercati tipici Giapponesi, in eleganti confezioni di latta al mercolio (mercurio + olio).

7 commenti:

Marco ha detto...

Il "brodo primordiale" all'origine della vita sembra proprio ormai una certezza.Veniamo da lì , dall'acqua . Quando si esplorano altri pianeti , il primo elemento che si cerca come segnale della possibile esistenza di organismi viventi è l'acqua.
C'è solo un problema .....chi lo và a dire ai nostri cari amici del vaticano ad esempio ? Per anni ci hanno inculcato che : "ricordati che sei polvere e polvere ritornerai" . Quando qualcuno li ha contradetti se l'è vista brutta in passato ! Quanto alla tua chiosa finale beh.... i Jap .... ieri su tutti i giornali era la notizia della rottura della moratoria sulle balene . Un popolo ottuso ...qualcuno dice capace solo di fermarsi davanti a terribili eventi ( vedi atomica) non c'è bisogno di arrivare a tanto anche se non sarebbe male ...ci libereremmo anche una volta per tutte di Manga , Pokèmon Power Rangers , Gormiti e compagnia cantante.

Unknown ha detto...

come vedi confermi il mio commento del precedente post....
la fine è l'inizio del nuovo...
fine di un giorno è l'inizio di un giorno nuovo....dei mari ha paura chi non li conosce, ma credimi rosy, in immersione è come volare, i colori li troviamo anche nei nostri mari senza scomodarci di andare nelle barriere coralline, i colori pastello li troviamo nei nostri mari....delfini e cetacei, mammiferi amici dell'uomo, come i delfini che tu parli dell'antica magna grecia...Vivere il mare, vuol dire vivere due volte...
ps. a natale ti regalo un mouse con un delfino ke nuota tra le tue mani,supercarino...

Anonimo ha detto...

Indubbiamente è un articolo interessante, profondo, intenso e toccante. La vita è in assoluto la cosa più bella che si possa desiderare. Il poter vedere, osservare, ammirare, udire e apprezzare i colori le forme e gli odori i suoni di ogni cosa o essere vivente è semplicemente meraviglioso. Purtroppo sappiamo anche che, con la nascita, inizia il conto alla rovescia per la vita stessa. Proprio per questo ogni essere vivente dovrebbe avere il diritto di viverla più intensamente e a lungo possibile, senza interruzioni brusche indotte da esseri intelligenti e “CIVILI” come l'uomo, in grado di gestire le proprie azioni in modo razionale, ma se esiste questo blog è proprio perché le cose non vanno così, e le prove le riscontriamo in ogni post che hai pubblicato.
Rossella!!! Visto che hai a cuore il destino di queste creature intelligenti e che vivono in mare, luogo in cui ha avuto origine la vita per gli esseri di questo pianeta, ti dico: Vento in poppa e avanti tutta…….!!!!! Ciao…. l’Avvocato del diavolo…

PS. A coloro che hanno commentato prima di me… dico: non avete capito un cazzo!!!!
Ahhh!!!!! da ora in poi scatenatevi pure!!! parto per un lungo viaggio!!!! Ciao!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Esimio avvocato del diavolo, tu fai parte della follia umana, la quale non ha limiti. Credo che lo sei tu a non comprendere il senso di questo blog, poi gradirei le critiche da uno che le firma, ma da un anonimo....trovano il tempo che hanno.
Come fai ad asserire che Marco sia io lo scrivente, non avete capito un "cazzo" del blog (uso le tue parole, le mie non fanno parte di questa tua cultura).
Ci informi della tua dipartita per un lungo viaggio, se è il viaggio che penso io, ti auguro un buon viaggio di non ritorno...avremo sicuramente un cog.....in meno, restati dove vai, ti useranno per sementa...

Anonimo ha detto...

rosy quello che tu scrivi sono parole dolci, che rimangono scolpite nei ns. pensieri,si è verso il signore ci ha creato tutto ma noi di tutto questo che cosa ne stiamo facendo solo distruzzione, arrecchimenti privati ecc. ormai questo universo è stufo di tutto anche di quello che gira sulla ns. terra i satelliti che cosa ci rimane a noi nulla neanche l'aria che respiriamo che una volta era pura e ora non più. Grazie rosy x i tuoi articoli che scrivi x tenerci sempre informati Gabry (excuse me )

Anonimo ha detto...

Due parole soltanto per complimentarmi con te....forse non si arriverà lontano ma certamente si possono compiere piccoli passi con campagne continue di sensibilità come il tuo esempio.....trovo Rossella che il nemico più grosso da combattere sia l'apatia e l'indifferenza....non ci si scandalizza più di nulla, siamoassuefatti, anestatizzati, rassegnati....solidarizzo con te e buon proseguimento
Un saluto a presto....seguo il tuo blog...saluti da Angelo

Anonimo ha detto...

cara amica mia, ti ho seguito fin dal primo momento che iniziato questa avventura ed eri piccina piccina, non credevi nemmeno tu di arrivare dove sei arrivata eppure ci sei riuscita dove tu non pensavi mai di arrivare.
I sacrifici si fanno e sono tanti le notti volano senza sonno e i risultati arrivano ma dolce e tenera amica mia devi ancora andare avanti e non fermarti mai perchè dalla tua mente escono lodi d'amore verso questi delfini e gli esseri viventi ingenerale.
Io ti sarò vicina quanto posso, ricordati che non sarai mai sola e non solo io, sappi che la tua lotta e la tua riuscita è una gioia immensa per noi e quindi non devi mai mollare.
Quando sarai un po stanca prenditi un'attimo di riflessione e poi riparti come sempre, noi abbiamo bisogno di te e tu non puoi deluderci.
Ti voglio bene come mai e penso quanto amore smusurato hai per i tuoi delfinim ma questo dimostra quanto amore smisurato hai per tutti gli esseri viventi e questo ti fa onore.
Mi auguro di starti vicino con il mio pensiro sappi che io non ti lascio ci sarò sempre fin quando tu lo vorrai il tuo per sempre amico Lillo.

Post più recente Post più vecchio Home page
Pagina di Esempio Pagina Generata Tramite http://www.chicercatrova2000.it http://www.prozac2000.com/cursor/cur/.