La spirale criminale della crudeltà.
Crudeltà sugli animali.
Queste compulsioni (ossessioni) segrete sono viste come il germe delle lesioni più gravi.. Torturare gli animali e appiccare il fuoco alla fine risulterà in un’escalation di violenza contro i propri simili, se questo schema non è rotto in qualche modo. I ragazzini gettano pietre contro le rane per sport ma le rane non muoiono per sport. Esse muoiono sul serio. Torturare gli animali è un inquietante campanello d’allarme. Gli animali sono spesso considerati un “allenamento” per uccidere gli esseri umani.“Mentre non tutti coloro che abusano di un animale diventeranno serial killer di fatto qualsiasi serial killer ha precedentemente abusato di un animale”.Dr. Randall Lockwood, Psychologist, Vice Presidente, The Humane Society of the United States
Le ricerche effettuate su carcerati, rivelano che i criminali violenti hanno precedenti segnalazioni per violenza contro gli animali.Un altro esempio del legame fra gli abusi sugli animali e la crudeltà umana è venuto alla luce con la scoperta del culto religioso "Aum"; tutto ciò è accaduto dopo che 5 dei suoi membri hanno lasciato del gas sarin sui treni che viaggiavano in direzione di Kasumigaseki in Giappone il 20 marzo 1995, causando la morte di 12 pendolari e ferendo altre 5500 persone. Le conseguenze sono state enormi: ferite permanenti, diversi trattamenti psicologici e due persone cadute in coma. A una donna sono stati rimossi entrambi gli occhi. Quando la polizia ha svolto indagini sul culto ha scoperto "una storia di repressione brutale, orrore scientifico, omicidi e omicidi di massa".
E’ considerevole il fatto che durante una perquisizione della proprietà di Aum siano stati ritrovati gli scheletri di alcuni animali legati: "test successivi hanno confermato che gli animali erano morti per avvelenamento da sarin. Lì i membri del culto avevano testato il prodotto letale prima di passare all’assalto della popolazione giapponese". Il fatto che il veleno, utilizzato per uccidere e ferire esseri umani, fosse stato precedentemente utilizzato sugli animali conferma che a) coloro che non hanno rispetto per la vita umana non l’hanno neanche per vita animale e che b) coloro che non hanno rispetto per la vita animale non l’hanno neanche per la vita umana.
"Io ho lungamente ricusato di creder vere le cose che dirò qui sotto, perché, oltre che la natura mia era troppo remota da esse, e che l'animo tende sempre a giudicare gli altri da se medesimo, la mia inclinazione non è stata mai d'odiare gli uomini, ma di amarli. In ultimo l'esperienza quasi violentemente me le ha persuase: e sono certo che quei lettori che si troveranno aver praticato cogli uomini molto e in diversi modi, confesseranno che quello ch'io sono per dire è vero tutti gli altri lo terranno per esagerato, finché l'esperienza, se mai avranno occasione di veramente fare esperienza della società umana, non lo ponga loro dinanzi agli occhi.
Dico che il mondo è una lega di birbanti contro gli uomini da bene, e di vili contro i generosi".
(G. Leopardi: "pensieri" 1)(testo fornito da : Vittorio Angelo Fortunato Maria Bertolini)
p.s:
Prendiamo seriamente la questione della violenza sugli animali da parte di minori e denunciamo i casi sospetti ai rifugi per gli animali o alla polizia locale. Non si tratta solo di un reato, ma, potrebbe anche essere un segnale di un altro tipo di violenza che potrebbe essere già accaduta o potrebbe avvenire in futuro. Chi commette l’abuso ha sicuramente bisogno di aiuto prima che succeda qualcosa di tragico.Un bambino che impara cosa sia la violenza contro le creature viventi è più predisposto a stuprare, abusare ed uccidere altri esseri umani quando sarà adulto. Il maggior pericolo per un bambino è uccidere o torturare un animale e farla franca.
23 commenti:
La crudeltà verso i bambini e gli animali è la più lampante dimostrazione della stolidità umana: quale meraviglia ci può essere che chi gode della sofferenza inferta altrui, specie a chi non può difendersi, sia poi capace di ogni altra azione criminale?
Per questo si dovrebbero punire esemplarmente e senza mezze misure coloro che maltrattano gli animali o, peggio ancora, fanno del male ai bambini.
(Vittorio A..M. Bertolini)
Si trattano gli animali come se fossero essere insensibili, eppure cio' che si differenzia da loro è nulla rispetto alle affinità.Uccidere per divertimento va contro l'etica della maggior parte delle persone civili.
Leonardo da Vinci:
Il più sincero degli uomini è il re delle bestie, perché la sua brutalità le supera. Noi viviamo della morte altrui. Siamo come sepolcri!
Moltissimi cuccioli di questi animali verranno portati via, squarciati e massacrati barbaramente.
Colui che non rispetta la vita, non la merita.
Grazie dolce Rosy
Ormai la violenza sugli animali è all’ordine del giorno su tutti i quotidiani e telegiornali sono trasmesse notizie scioccanti. Quello che mi fa più rabbia è quando vedo quelle immagini sconvolgenti, di animali trasportati con enormi tir facendo viaggi lunghi, per loro poveri animali non c’è una fini di arrivo anzi che dico una fine c’è quella di morire di fame di sete e essere schiacciati dai propri simili. Poi cosa spieghiamo ai nostri figli :Papà, perché quei poveri animali devono morire in quel modo cosa gli rispondo perché l’uomo per non pagare due tir di trasporto li mette tutti in unico mezzo per risparmiare dei soldi bah bella spiegazione vera. Io dico porca miseria possibile siamo nel xx secolo e deve succedere ancora di queste cose, loro hanno il diritto di vivere e di essere trasportati come dio comanda e nessuno di questi politici che abbiamo non fa nulla e proprio la fine di tutto. Ciao Rosy dal tuo Gabry
Il maltrattamento nei confronti degli animali è senzaltro da equiparare a quello fatto verso gli esseri umani e purtroppo le cronache ne parlano poco e male , vedi per esempio l'abbandono dei cani in autostrada , la stessa pesca sportiva , la caccia indiscriminata nei confronti delle specie protette , e le cavie dove le mettiamo ? Sarebbe opportuno istituire un ministero in difesa degli animali.
Il mio motto è : meglio un animale amico che un amico animale.
Certamente il filmato è duro a digerire dai comuni mortali... chi ha montato il filmato aveva un obiettivo.. sicuramente raggiunto.. ma io voglio credere che le immagini viste fanno parte di quella minoranza che inquinano il mondo l'animo umano.
Tutti i frequentatori di questo blog sicuramente non hanno bisogno di queste forzature per riconoscere lo scempio sugli animali... Io desidero pensare che chi condivida il nostro pensiero sia la maggioranza delle persone. Esiste il male ed il bene, ma il male non ha mai vinto sul bene..il nostro caro avvocato del diavolo ne può dare atto e confermare le sue innumerevoli sconfitte, anzi ne approfitto per invitarlo a dare il suo contributo alla causa, che sono certo, tiene molto a cuore.
Quindi se il nostro pensiero è condiviso da devil siamo sulla buona strada, certamente rosy la spunterà.....
Bastano alcune delle più famose citazioni , per capire da quanto tempo, alcuni dei saggi,umanisti e ancor più filosofi stanno combattendo la battaglia contro la crudeltà sugli animali. Vorrei dire a Rosario che il male esiste da sempre, sotto forma di sembianza umana con tutta la sua forza e capacità di raggirare con l'ipocrisia e l'egoismo,pur di raggiungere i propri profitti, ignorando semplicemente la sofferenza altrui.
"Raramente riflettiamo sul fatto che l’animale che uccide con meno ragioni per farlo è l’animale umano. Uccidiamo gli altri animali per divertimento, per soddisfare la nostra curiosità, per adornare il nostro corpo, per compiacere il nostro palato. (Peter Singer)
Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l’abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz’acqua diretti al macello. (Margerite Yourcenar)"
p.s:
Il video non è affatto una forzatura, ma una cruda verità, ritengo per giunta doverosa la divulgazione.Il male peggiore è voler girare lo sguardo altrove, pur di non far affrontare alla nostra coscienza l'infimità del genere umano, queste crudeltà esistono e non bisogna far finta di nulla. Se non si è parte della soluzione si è parte del problema.
A proposito: "so cavarmela da sola"Rosydolphindestiny...
Non sono uso intervenire nei blog per "attaccare" le posizioni altrui, ma questa olta mi vedo qasi costretto ad intervenire perché se è indubbiamente vero che il filmato è di una crudezza paurosa, non è assolutamente condivisibile il giudizio qualunquista di Rosario: mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi non risolve di sicuro i problemi.
Certo, la denuncia di crudeltà non basta, ma se si vuole smuovere qualcosa è becessario rendersi pienamente conto di questi autentici crimini conto la natura e laddove si ha un generico semtore del male, la cruda rappresentazione della realtà è effettivamente strumento necessario a sollevare lo sdegno.
Solo quando il sentire comune si sarà spostato da quel generico sentore al sacrosnto sdegno, forse si potrà ottenere che simili sconci diminuiscano (farli scomparire penso sia un'utopia perché l'uomo è un'autentico genio nell'inventare malvagità).
Mi spiace Rosario, ma con semplici parole il mondo non lo sposti neppure di un miriaangstöm: Rossella non potrà fare molto, ma con le sue proposte di riflessione, con le sue documentazioni (anorché crude) fa molto più di tanti sedicenti ambientalisti per conveninza politica e di tanti che se ne stanno lí con la testa piantata nella sabbia.
Bravissima Rossella!!!
Vittorio A.F.M. Bertolini
quale immenso abbisso ci separa dalla condizione animale, dalla quale pur anche noi veniamo, ma che abbiamo incautamente barattato per questo mondo di fango e nuvole.
Eravamo animali, temevamo il freddo, elo abbiamo sconfitto, temevamo il caldo e lo abbiamo bandito, temevamo la fame, ed ora non c'e la ricordiamo neanche. Ora ci attanaglia la paura di noi stessi, dell'orrore di cui ci scopriamo capaci.
E non c'è avanzamento tecnologico ch ci impedisca di averne.
siete noiosi ,vivete di frasi fatte.e' un continuo "rubare"pensieri altrui e farli propri.Ragionate con la vostra testa e,lo dico a tutti indistintamente(in primis a quella che chiamate ROSY).Per chiudere un consiglio caloroso:per poter fare una discussione oltre alle idee imparate i congiuntivi molti di voi non sanno nemmeno lontanamente cosa siano!
Egregio signor Anonimo, trovo piuttosto originale che lei si pregi (come vede, qualcuno che sappia utilizzare i congiuntivi lo si può ritrovare anche sul blog) di deliziarci con i suoi commenti privi di firma, tipica forma cui ricorrono coloro che hanno idee talmente elevate ed una capacità di riflessione cosí marcata da doversene vergognare. Forse farebbe meglio a tenere i suoi insulti per sé, dal momento in cui mi pare proprio che Lei sia privo d'argomenti diversi da quelli del gratuito insulto nei confronti di Rossella (Rosy) in primis e di tutti coloro che intervengono nella discussione in secundo (come vede qualcuno sa anche il latino...)
Quindi si limiti a tenere le contumelie per sé poiché qualcuno altrimenti potrebbe dirle che dalle orecchie e dal modo in cui ragliano si riconoscono gli asini!
Vittorio A.F.M. Bertolini
Due sole volte è stato colpito il cuore di Roma, ma , tanto è bastato per liberarlo dai pregiudizi, sono trascorsi ben 1600 anni dai combattimenti dei miei antenati,e mi ritrovo a combattere la più brutta delle guerre “l'ignoranza che rasenta il razzismo"
"Il tuo vuoto blaterare scivola come gocce d'acqua sul piano inclinato della mia indifferenza!"
Ciao Rosy, sono Michele è un po’ che seguo il tuo blog e ho sempre lasciato commenti sulle argomentazioni da te pubblicate. Dopo una lunga riflessione, mi sto accorgendo che nessuno dei commentatori ospiti (dico ospiti, per ricordare loro, quale sia l’educazione), ti sta veramente sostenendo. Leggo tra le righe invidia e incapacità di amare il lavoro svolto da te, nessuno di loro si è mai soffermato sul problema da te posto. La mia analisi, ha portato a credere che ci sia un menefreghismo innato sui delfini e sul lavoro da te svolto, ”i risultati si vedono “ da ciò che scrivono. Vorrei inoltre consigliarti di bloccare i commenti, onde evitare un inquinamento del tuo lavoro da parte degli arroganti che popolano il blog. E ora vorrei, rilevare all’anonimo che le frasi e citazioni filosofiche servono come analisi di riflessione, per dare un valore a questa c**o di vita. Gli studi effettuati da filosofi, storici e via dicendo, hanno apportato un miglioramento psichico al nostro modo di essere …Grazie a tutti loro oggi si affronta la vita con estrema naturalezza, senza tanti perchè. Questo che scriverò di seguito è per riprendere l’argomento da te postato.
"La letteratura scientifica psicopedagogica sul legame fra crudeltà su animali e abusi sugli umani dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque sia coinvolta nella protezione dell’infanzia e nell’applicazione della legge. Dovrebbe rientrare nel programma delle scuole che formano gli operatori sociali, così come nelle accademie di polizia. E sarebbe apprezzata da ogni cittadino che volesse investire il proprio tempo e mettersi d’impegno per far fare la cosa giusta ai nostri politici"
Andrew Vachss, avvocato (non the legal devil anche se ad oggi lo sostengo)
Rosy sei in cima, continua così….
Cosa significa rispettare gli animali ?
Portare a casa un pesce rosso da un Luna Park che dopo due giorni muore per la "durezza" dell'acqua non è violenza ? Strattonare un Husky al guinzaglio con 40 gradi a all'ombra ....come ho visto fare io lo scorso anno in Sardegna porto di Olbia , alle 5 del pomeriggio ,da un signore che sembrava pure vantarsi del fatto che lui comunque il cane in ferie se lo portava appresso non è volenza ?
Ma coglione dico io vorrei vedere te in Alaska con T-Shirt bermuda e infaradito trainato da un Husky !!!!!!!!
Nessun animale è nato "domestico" ....castriamo gatti o cani per farli vivere in casa ....
Sorrido indignato spesso quando sento la definizone di "animali da compagnia" ....se li amate lasciateli liberi.
Pablo Neruda - Ode al cane
"Il cane mi domanda
ed io non rispondo.
Salta, corre pei campi e mi domanda
senza parlare
ed i suoi occhi
son due domande umide, due fiamme
liquide interroganti
ed io non rispondo,
non rispondo perché
non so e nulla posso dire.
In mezzo ai campi andiamo
uomo e cane.
Luccicano le foglie come
se qualcuno
le avesse baciate
ad una ad una,
salgono dal suolo
tutte le arance
a collocare
piccoli planetari
in alberi rotondi
come la notte e verdi,
ed uomo e cane andiamo
fiutando il mondo, scuotendo il trifoglio,
pei campi del Cile,
fra le limpide dita di settembre.
Il cane si arresta,
corre dietro api,
salta l’acqua inquieta,
ascolta lontanissimi
latrati,
orina su una pietra
e porta la punta del suo muso
a me, come un regalo.
Tenera impertinenza
per palesare affetto!
E fu a quel punto che mi chiese,
con gli occhi,
perché ora è giorno,
perché verrà la notte,
perché la primavera
non portò nel suo cesto
nulla
per cani vagabondi,
ma inutili fiori,
fiori ed ancora fiori.
Questo mi chiede
il cane
ed io non rispondo.
Andiamo avanti,
uomo e cane, appaiati
dal mattino verde,
dall’eccitante vuota solitudine
in cui solo noi
esistiamo,
questa coppia di un cane rugiadoso
ed io poeta del bosco,
perché non esistono
uccelli o fiori nascosti,
ma profumi e gorgheggi
per due compagni,
per due cacciatori compagni:
un mondo inumidito
dalle distillazioni della notte,
un tunnel verde e poi
una prateria,
una raffica di vento aranciato,
il sussurro delle radici,
la vita che cammina,
respira, cresce,
e l’antica amicizia,
la gioia
d'esser cane e d'esser uomo
tramutata
in un solo animale
che cammina movendo
sei zampe
ed una coda
con rugiada."
evidentemente c'è qualcuno che non ha ottenuto quello che desiderava!
tutto si può dire di questo blog tranne che sia noioso.
anzi, forse è uno dei più dinamici che ci siano in circolazione visto che ci si scalda così tanto.
finalmente qualcuno comincia ad uscire allo scoperto, tutte le adulazioni e le belle parole verso rosy, non erano altro che una tecnica per cercare di aggiudicarsi un post nel suo letto. ma quale amicizia!! ma quale stima!! ma quale amore per i delfini!! adesso la volpe ha capito che non è capace di arrivare all'uva e comincia a dire che è acerba, quindi, in maniera latente attacca anche rosydolphin e direttamente attacca tutti gli altri definendoli ignoranti, noiosi e ripetitivi....mmmmmmmahh!!!! quasi quasi mi verrebbe da pensare che questo individuo ha cercato di far credere che fosse stato il sottoscritto a fare quel commento. ma purtroppo per lui, a me, non interessa giudicare il grado di istruzione di chi commenta ma, di indirizzare i commenti verso l'argomento trattato nel post.
invece suggerirei al nostro commentatore mascherato di leggere il tredicesimo commento e di dire la sua su certe persone che apparentemente sembrano difendere gli animali mentre in realtà non li amano poichè, una soluzione così estrema significherebbe ucciderli in poco tempo per vari motivi, quindi non si darebbe la libertà agli animali domestici ma, si libererebbero alcuni individui dal ritrovarsi degli animali fra i piedi, il che è diverso.
a proposito del filmato inserito nel post vorrei dire a gabry e a rosario visto che siamo diventati "intimi" avete mai visto delle immagini su ciò che succedeva nei campi di concentramento? molti le hanno viste e forse è anche per questo che certe cose non accadranno mai più...almeno si spera....!!!
la verità fa sempre male e la cruda realtà è dura da guardare in faccia ma è l'unico modo per dare uno scossone a chi fa finta di non sapere.
per concludere vorrei dire sempre al caro rosario.... io non sono mai stato sconfitto da nessuno...
su di me hai scritto di tutto e di più eppure mi hai cercato e mi hai trovato solo perchè l'ho voluto io, e nonostante tutto mi avete sempre tenuto in considerazione...
e per concludere ti faccio notare il cambiamento di alcuni di voi nel commentare i post di rosydolphin, ad esempio "MARCUCCIO" che, mentre prima della mia comparsa i suoi commenti erano per l'80% complimenti e sviolinate verso rosy, adesso si limita a commentare e basta anche se non condivisibili ma è giusto così.
adesso vi auguro una buona lettura e un arrivederci a presto dal vostro frizzante, spumeggiante, simpaticissimo avvocato del diavolo
ciaoooooooo..........
ho sempre pensato che fossi una donna ingamba sin dalle prime volte che abbiamo chattato, anche se è da un bel po che non mi faccio sentire ho sempre seguito il tuo blog, non ho mai commentato, ma questa volta lo voglio fare perchè hai dimostrato di essere una donna con gli attributi, questo mi ha fatto riflettere e ho capito di aver sprecato del tempo dedicandomi ad altre donne, soprattutto con una che conosci anche tu.
voglio dirti che condivido tutte le cose che hai scritto e il video che hai inserito ci sta proprio a pennello, è come denunciare i crimini di guerra nei campi di concentramento, certe cose si devono vedere per rendersi conto della crudeltà che c'è in giro soprattutto verso gli anumali,
quindi non dare ascolto a chi dice che il video è crudo o cose del genere perchè è così che deve essere.
adesso chiudo augurandoti buon lavoro e va per la tua strada, non dare retta a chi si nasconde dietro tante belle parole o frasi poetiche, per questa guerra servono i fatti, ciao....
gianni.....
che noia signor bertolini ,ancora una volta lei risponde al mio commento con frasi fatte e"mi scusi"alquanto sciocche e stupide.Lei ancora una volta confonde l'essere acculturati con la cultura (lei sicuramente appartiene al primo genere).Non basta leggere un libro o...forse come nel suo caso limitarsi agli schemi delle parole crociate (vedi qualche parola buttata qua e la di latino inglese ecc.,proprio come un bel minestrone)per poter affrontare una discussione .per quanto riguarda la firma non mi faccia ridere signor bertolini(parente per caso del lievito?)in un blog non ha nessuna importanza firmarsi,la maggior parte delle volte e' fasulla .IN quanto a te avvocato del diavolo ,dormi sonni tranquilli io e te siamo distanti anni luce anche se alcuni tuoi pensieri li condivido.Marco ...Marco....(lo dico a mo di Staffelli di Striscia )il guinzaglio lo metterei a te ,e anche la museruola servisse anon farti dire simili (scusate )stronzate.Ma perche' pur di dire qualcosa spari frasi fatte e vecchie di cent'anni.Ti do un consiglio accettalo ,quando ti metti a scrivere sul blog conta fino a cento ,lo so per te e' dura ma vedrai che con il tempo ti sara' servito .ciao a tutti dal signor BIANCHI o ROSSI che voi vogliate
Egregio signor anonimo che neppure ha il coraggio di firmarsi, forse le frasi fatte sono perte del suo repertorio il cui contenuto rasent lo zero assoluto, le assicuro che il sottoscritto (che ha l'abitudine al suo contrario di firmarsi e di aver coraggio delle proprie idee) non ha bisogno del suo pass circa l'originalità del proprio pensare (bastano sotto questo profilo le pubblicazioni a testiomoniarlo)
Evidentemente però, quando qualcuno non ha argomenti come Lei, pensa di trovarne utilizzando l'insulto, foma becera di espressione che ben denota la scarsa capacità di raziocinio di cui è in possesso. Se volessi usare una frase fatta per dare un peso adeguato alle sue parole direi: "non confondiamo gli stracci con la seta" ove gli stracci evidentemente sono i suoi pseudo-pensieri, oppure direi: "raglio d'asino non gunge in cielo" se non fosse che gli asini sono troppo intelligenti e simpatici per poterle stare a paragone. Mi limito quindi a fare spallucce e dirle che chi vola in alto non si può neppure lontanamente dei lombrichi che sguazzano nel fango.
PS. Non perda tempo a tentare di replicare perché non la ritengo neppure degno di ulteriori risposte (non sono abituato a dialogare con i microbi)
Vittorio A.F.M. Bertolini
signor bertolini(minuscolo non a caso)mi diverto come un matto a leggere le sue repliche.mi sembra un dialogo a distanza tra un bambino(lei)e uno che cerca di razionalizzarlo.Non me ne voglia ma le sue contro-repliche denotano un infantilismo pauroso;mi sembra di dialogare con uno che gioca ai proverbi ...chi ne sa di piu' vince.E' un gioco molto stupido pero' non conoscendo la sua eta' puo' darsi sia un suo limite .Lasci perdere c'e' troppa differenza tra me e lei, non vorrei offenderla ma non c'e' competizione tra una ferrari e una fiat 500.Di tutti i conferenzieri di questo blog lei e' il piu' banale ,non dice niente di interessante e ahime'e questo e' grave per chi vuol farsi leggere 'e' molto molto noioso.Un consiglio: legga qualche buon libro e ragioni con la sua testa e vedra' che le persone inizieranno a considerarla.il signor BIANCHI-ROSSI
mamma mia!!!!!! Ma per caso è scoppiata la terza guerra mondiale? Certo che se voi foste dei capi di stato, a giudicare da come vi attaccate saremmo davvero in guerra. Vi vorrei rammentare che, mentre voi vi divertite a punzecchiarvi e a dirvene di tutti i colori per stabilire chi è più colto o chi è più acculturato, i delfini continuano ad essere uccisi e mangiati. Forse sarebbe il caso, se non altro per rispetto di chi ci ospita, dare la propria opinione su come scuotere ulteriormente le coscienze della gente proponendo, soluzioni complementari a quelle adottate da rosydolphin. Adesso metto da parte il mio lato serio perchè vorrei darvi una notizia. Secondo i sondaggi fatti da "ALISTRONS" in questo momento è in vantaggio il signor BIANCHI-ROSSI, aspirante anche lui all'oscar per la cultura e l'ironia. Riuscirà il nostro eroe a mantenere il primo posto in classifica? Questo è quello che scopriremo nel prossimo episodio de' "LA SAGA DEI COMMENTATORI"
le scommesse sono aperte!!!!!
ciao da belzebù.
Mai visto tanti di quei morti virtuali e mostri virtuali che si moltiplicano attraverso i mass media. Si tende a nascondere e a far scomparire la morte e i mostri dalla realtà. Non perché la morte e i mostri non esistano, ma perché continuano ad essere fenomeni troppo fastidiosi e inquietanti. (lo vediamo da ciò che sta accadendo in questo blog).
Purtroppo ai nostri giorni, nell'inventare mostri immaginari ,la creatività umana non ha limiti. Sapete cosa è un mostro? Se non è inteso solamente come essere mostruoso nei comportamenti ma anche come creatura dalle fattezze impressionanti, assolutamente differenti dai canoni tradizionali, mostro non è solo chi il mostro fa, ma in questo caso mostro è chi mostro è stato creato. E accanto a questi ancestrali mostri non dominabili si sviluppava il timore di una perdita della propria "natura umana". I mostri sono stati studiati per cercare una spiegazione a qualcosa di sconcertante: come poteva il perfetto disegno divino dar vita a degli orrori, aggiungendo altre paure al mistero della nascita?
The devil
" Non ti curar di loro ma guarda e passa" il Sommo.
La violenza se rivolta ad un essere umano diventa un crimine e pertanto perseguito e punito dalla legge, se rivolto ad altri esseri viventi risulta impunibile o addirittura passa inosservata; tranne a persone sensibili e attente alla vita come te Rossella, che ne fanno una sfida all'ignoranza e una lotta alla sopravvivenza. L'impunibilità di questi "crimini" quali: la violenza su animali, lo sterminio della natura, come gli incendi alle foreste ( che dalle mie parti è diventato quasi consuetudine)fanno si che il loro incremento diventi quasi fisiologico.
Il danno prodotto non è mai solo di chi lo riceve, ma di tutto il contesto sociale che lo circonda.
Sarebbe interessante riuscire a capire i veri motivi che scatenano tale violenza: chi commette violenza ne ha ricevuto sicuramente. I minori che oggi commettono atti violenti saranno potenzialmente i futuri criminali. La continua attenzione dei Servizi Sociali nei propri territori dà un grosso contributo e sostegno a chi ne ha bisogno, ma questo probabilmente non basta. Ognuno di noi dovrebbe attenzionare questa problematica che rischia di diventare la vera piaga del vivere civile.
I minori rubano per divertimento, seviziano per noia, terrorizzano per ingannare il tempo e una società civilizzata come la nostra, tecnologizzata e all’avanguardia, dove sempre più spesso si riscoprono anche i valori positivi della vita, non riesce a porre un freno alla violenza. Probabilmente la nostra società è difficile da vivere nel quotidiano e questo è ancora più vero tra gli adolescenti che hanno perso il senso del limite ed in una sfida continua con se stessi, con gli amici, con le istituzioni, cercano di dimostrare la loro forza.
Si potrebbe spiegare così, anche perché, a volte, capita che giochi pericolosi si trasformino in tragedia; è il caso dei sassi lanciati dal cavalcavia, degli stupri di gruppo, delle sevizie sugli animali.
Concordo col fatto che “chi commette l’abuso ha sicuramente bisogno di aiuto per evitare ulteriori tragedie". Probabilmente se alcuni genitori prendessero coscienza della presenza del problema che i loro figli hanno: comportamenti che destano dubbi e perplessità; si potrebbe intervenire per tempo ed evitare che alcune situazioni precipitino in fatti sanguinosi.
P.S.: Credo sia opportuno non cedere alle basse provocazioni e cogliere soltanto la costruttiva ironia degli interventi.
E' contro ogni logica fare esperimenti sugli animali che sono un bene di tutti e in pochi ci speculano e si arricchiscono.
Posta un commento